Foto FC Cinisello

FC CINISELLO

    Via Francesco Cilea, 50
    20092 Cinisello Balsamo

    Tel./Fax 02-6127668




LA SOCIETA'



L' FC Cinisello è il frutto della fusione tra "Associazione Calcio Cinisello" e "Associazione Sportiva Cinisello", avvenuta nel 1992 e dalla quale è nato il: "FOOTBALL CLUB CINISELLO" . Le due società di origine hanno due storie diverse. L'A.C. Cinisello può fregiarsi di essere la più antica società calcistica della città. Nata nel 1945 dalla passione di sportivi locali, ha sempre onorato la propria presenza nei campionati Dilettanti. L'A.S. Cinisello, con il merito di una proficua attività rivolta al settore giovanile, è di più recente costituzione essendo nata nel 1974. Entrambe le società hanno dato vita ad un sodalizio che si pone l'obiettivo di portare all'attività sportiva i giovani e migliorare la posizione calcistica cinisellese: l' FC Cinisello.


Una solida struttura

Attualmente la prima squadra del FC Cinisello milita nel campionato Dilettanti di Promozione. Oltre che sulla formazione maggiore, l' FC Cinisello si vanta di organizzare un prolifico settore giovanile formato da 8 squadre con 200 ragazzi di età variabile dai 6 ai 17 anni. L' FC Cinisello si avvale della collaborazione di 10 allenatori tra cui 3 con patentino e 3 insegnati ISEF. L' FC Cinisello svolge la propria attività sportiva e formativa presso l'impianto, intitolato al Campione del Mondo e nostro concittadino immaturamente scomparso, Gaetano Scirea. Lo "Stadio Scirea" dispone di 3 campi da gioco, 1000 posti a sedere e moderni spogliatoi, con annessi magazzini per le attrezzature sportive. Al servizio dei giovani Fiore all'occhiello dei FC Cinisello è l'attuale Scuola Calcio, denominata "Balilla Paganelli ", presidente onorario della Società, legalmente riconosciuta dalla Federazione Italiana Gioco Calcio. Lo spirito espresso dai dirigenti, dagli allenatori e dai giocatori dei FC Cinisello è quello di testimoniare che, al di la delle ambizioni di protagonismo e di successo personale, vi sono regole comportamentali non scritte che formano le coscienze più pulite, cioè: "..l'idea del dilettantismo che si allinea a quella della purezza degli intenti, degli ideali, del non interesse monetario, dell'onesta, dei servizio sociale a favore dei giovani..."


La nostra città

Di Cinisello Balsamo antica, le tracce più visibili si trovano nel vecchio borgo medievale vicino all'antica Chiesetta di S. Eusebio per poi svilupparsi, con il passare degli anni, verso l'attuale centro cittadino dove campeggia la settecentesca "Villa Ghirlanda Silva". Cinisello e Balsamo erano, in origine, due borghi distinti poi diventati Comuni, con una propria e distinta municipalità. Con decreto dei 1928 i due comuni vennero unificati diventando un'unica entità istituzionale con il nome di Cinisello Balsamo Dall'ottobre dei 1972, Cinisello Balsamo è diventata una città. La sua popolazione, inizialmente di 25.000 abitanti, è aumentata fino a raggiungere quota 80.000. Gran parte di questa rapida evoluzione è dovuta ai flussi migratori dalle altre regioni italiane (negli anni '50 e '60) che hanno favorito la conformazione di una città moderna, dotata di molti servizi sociali e perfettamente inserita nell'area metropolitana milanese.



ORGANIGRAMMA



Antonio RADO
Presidente

Umberto SCOTTI
Vice Presidente

Paolo BONALUMI
Consigliere

Piero CATANESE
Consigliere

Camillo PACELLA
Consigliere

Massimo PRATELLI
Consigliere

Michele RADO
Consigliere

Giuseppe FONTANA
Segretario

Vincenzo TALLUTO
Direttore Sportivo

Gerardo ORLANDI
Responsabile Settore Giovanile

Aron CONTE
Resp. Pre-Agonistica

Vincenzo GARZULLI
Magazziniere

Matteo TRAGNI
Speaker e addetto stampa

Gino FREZZATI
Speaker